Svelati gli headliner della XII edizione del RMF
Gli Elegy Of Madness sono una Symphonic Metal band italiana (Taranto) fondata nel 2006 da Tony Tomasicchio. La loro prima pubblicanazione è il promo ‘Another Path’ uscito lo anno. Nel 2009 registrano il primo album ‘The Bridge of Sighs‘ e nel 2013 ‘Brave Dreams‘,di cui è stata diffusa una speciale edizione limitata giapponese. Viene poi pubblicizzato in tutto i lmondo attraverso festival (Exit – Novi Sad) e opening shows per grandi band come Arkona, Skrillex, Sabaton, con più di 300.000 spettatori, e infine con “Italian Dream Tour” suonando in tutte le più importanti città italiane. Nel 2017 producono il terzo album ‘New Era’ distribuito in tutto il mondo e pubblicato in Giappone con una versione in edizione limitata. A Maggio cominciano a promuovere ‘New Era’ suonando in Italia e all’estero ma prevalentemente prendendo parte a festival come il “Balkan Metal Meeting” (Pula – Croatia) e lo “Zobens um Lemess open air Festival” (Lone – Latvia), facendo da opening per band come Amorphis,Batushka e Heidevolk. Suonano al “Dream Rock Event” (San Pancrazio-Italy) con i D.G.M, al “South’s Cheyenne metal Fest” con i Lacuna Coil e al “Taranto Rock Festival” come ospiti d’onore. In Aprile 2018 comincia il tour in Ukraina con quattro date a Zaporizha, Krivoj Rog e Kiev aprendo per i Therion. Ad Agosto partecipano al M.i.C Rock festival come headliner insieme ai Lacuna Coil e Joe Stump’s Tower of Babel. Di recente, è stato pubblicato il “M.I.C. Book”. E’ un volume di 128 pagine in italiano e in inglese che non solo ricorda quel concerto ma parla anche della storia della musica, mitologia, archeologia, poesia e folklore. Gli EoM sono orgogliosi di far parte di questa speciale pubblicazione.
Nel 2019 suonano a Londra per poi proseguire a Tipton e infine al Quinphonic Festival a Birmingham. A Maggio dello stesso anno la band fa da opening a Mark Boals (Malmsteen) nelle sue tre date italiane a Firenze, Milano,Roma, mentre a Giugno 2019 registrano il quarto full lenght presso il Domination Studio di Simone Mularoni (Rhapsody, Michael Romeo, Twilight Force). Il 7 Febbraio 2020 organizzano un grande show presso il teatro Fusco di Taranto con un’orchestra sinfonica (biglietti sold out), inaugurando “Invisible World Tour” con la prima internazionale live di questo album, pubblicato qualche settimana prima. Durante lo show, è stato anche registrato il primo DVD ufficiale e live disc, poi mixato e masterizzato da Simone Mularoni (Domination Studio) e pubblicato nel Gennaio 2021 (“Live at Fusco Theater” CD and DVD).
Nel frattempo, il singolo “Egodemon” viene incluso nella compilation tedesca “Symphonic and Opera Metal vol.6”, assieme ad Avantasia, Tarja, Within Temptation, Rhapsody, Kamelot e a molti altri. L’8 ottobre la band ha pubblicato il primo fumetto (in collaborazione con Enzo Rizzi, ideatore del celebre “Heavy Bone”) in cui viene raccontata la storia della nascita di “Invisible World”, della sua produzione e presentazione durante lo show in prima assoluta al Teatro Fusco. Il 18 e 19 dicembre sono ospiti del Taranto Comix, dove vengono intervistati insieme all’autore del fumetto Enzo Rizzi. A Gennaio la cantante Anja lascia la band e al suo posto subentra la talentuosa Chiara Di Mare, in arte Kyrah Aylin, Regina del famoso evento al Castello Scaligero, Rock The Castle nell’edizione 2019. La band è attualmente impegnata nella preparazione di due singoli che verranno registrati in estate, in attesa della partecipazione all’ Inter national Woman Of Rock Unity Tour, posticipato da Aprile a causa del Covid e degli eventi drammatici in Ucraina. Il 17 agosto la band suonerà come headliner alla XII edizione del Rock Metal Fest nella città di Pulsano in provincia di Taranto e sarà il loro primo live dopo questo perido di pandemia e la prima uscita pubblica dopo l’abbandono dalla band di Anja e la l’ingresso di Kyrah Aylin.